Italian Food News media partner del Giffoni Film Festival: la testata è là dove il food assume il ruolo di aggregatore sociale

Italian Food News è lieta di annunciare la collaborazione nata con il Giffoni Film Festival in occasione della sua 52’ edizione dedicata più di sempre ad offrire proposte culturali e aggregative di altissima qualità per ragazzi e le famiglie. Il titolo “invisibili” è infatti l’emblema di un’attenzione per i più giovani forte e sentita, soprattutto dopo anni di pandemia e di relative privazioni.

Il Giffoni Film Festival, nato nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi, è il festival di cinema per ragazzi numero uno al mondo. Si svolge da sempre a Giffoni Sei Casali (Salerno), quest’anno si terrà dal 21 al 30 luglio 2022 dove saranno ospitati oltre 5.000 ospiti, 33 nazioni e più di 100 film.

Italian Food News, testata giornalistica che offre informazioni a 360 gradi sul settore agroalimentare, pur di recente fondazione, ha nella sua mission anche la promozione della sana alimentazione, soprattutto a favore dei giovani. In questa visione, nasce la collaborazione con il Giffoni Film Festival, dedicato alle nuove generazioni: l’obiettivo è quello di amplificare la portata delle iniziative legate al food organizzate nelle aree del Festival, allo  scopo di creare sana aggregazione e momenti educazionali per i ragazzi e le famiglie, aiutandoli a scegliere un regime alimentare salutare, anche attraverso il gioco e lo spettacolo.

Dopo il periodo di pandemia con le conseguenti restrizioni, dunque, il Giffoni Film Festival torna nel suo splendore e carico di novità, pronto a far vivere nuove emozioni ai giovani ospiti ed ai loro genitori. Il food al festival ha più spazi:

  • l’area Food Experience, dal 22 al 29 luglio, che prevede per ogni sera show cooking del format televisivo “I Sapori del Sole” della Organizzazione Produttori Terra Orti, che metterà in evidenza i prodotti di eccellenza del territorio.
  • la presentazione al gruppo dei giurati +10 il concorso Cinefrutta, proposta di successo attiva da anni nelle scuole italiane che possono costruire divertenti contenuti visivi sulla buona e sana alimentazione, con anche la proiezione in sala del cortometraggio vincitore della precedente edizione.
  • l’area Food Show dove saranno presenti oltre 29 professionisti di livello nazionale e internazionale tra chef, food blogger, influencer, maestri pizzaioli e maestri pasticceri per grandi momenti di spettacolo.
  • i laboratori dedicati ai bambini tra gli 8 e i 12 anni per la promozione di una alimentazione sana a base di frutta e ortaggi, all’interno dell’Area Village, e a cura della Organizzazione Produttori Terra Orti.

Italian Food News si occuperà con piacere di raccontare i momenti del Giffoni dove il food è protagonista di valore e aggregatore di emozioni.

Nella foto Donato Ciociola, direttore responsabile Italianfoodnews.it, con il Presidente di Edamus Emilio Ferrara.