Parte con Velardo e Di Massa (OP AOA), la quarta edizione di Fruit and Salad Smart Games



COMUNICATO STAMPA

Riparte con la sua quarta edizione Fruit and Salad Smart Games, il progetto promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Aroma Domus, AOA e Terra Orti, nato con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi ad una corretta alimentazione prediligendo il consumo di frutta e ortaggi. Fruit and Salad Smart Games, già dalle edizioni precedenti, ha registrato esiti positivi poiché sono stati trattati argomenti importanti che hanno stimolato la curiosità dei ragazzi, dando loro la possibilità di partecipare attivamente.

L’iniziativa, basata su un format didattico-formativo che promuove il consumo di ortofrutta con video-interviste talk tenute da esperti, è diretta alle classi della scuola elementare e media e vincerà chi darà più risposte esatte ai quesiti posti.

A partire dal 20 Novembre 2023 ogni settimana saranno pubblicate 6 puntate, per un totale di 15, su una piattaforma web alla quale accederanno le scuole partecipanti, seguite dai quiz a cui ogni classe può rispondere in un tempo limite stabilito.

Ospiti della prima puntata, dal titolo “Il peperoncino verde”, saranno l’agronomo Andrea Esposito e la dottoressa nutrizionista Angela Salluzzi, i quali parleranno del peperoncino verdedove viene coltivato, delle caratteristiche, delle particolarità e delle sue proprietà, dopo una breve introduzione del direttore di AOA, Gennaro Velardo, il quale ha affermato che: “il peperoncino viene definito “friariello”, è prodotto nel territorio agro-nocerino-sarnese e può essere utilizzato in molteplici modi. A noi piace friggerlo con i pomodorini tipici della nostra zona; si può mangiare anche in bianco o crudo inoltre viene utilizzato anche con la pasta e la pizza. Noi puntiamo molto su questo prodotto perché siamo certi che in futuro verrà apprezzato su tutto il territorio nazionale”.

La seconda puntata, intitolata “Le erbe spontanee” vedrà come ospiti l’agronomo Andrea Esposito e l’erborista Simona Otranto, i quali ci spiegheranno gli effetti benefici di tali erbe, le loro qualità, le loro caratteristiche e proprietà.

“Il cipollotto e le proprietà e i benefici per la nostra salute” è il titolo della terza, nella quale saranno ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto. Interverrà il presidente AOA Vincenzo Di Massa secondo il quale:questo ortaggio ha una storia antica, difatti già gli antichi romani lo coltivavano e lo consumavano; negli scavi di Pompei c’è un affresco che lo rappresenta. Il cipollotto viene coltivato nei terreni sabbiosi del Vesuvio; possiede qualità organolettiche e importanti proprietà nutrizionali. Viene molto utilizzato in cucina e si usa in diverse pietanze.”  La Salluzzi ci parlerà di questo genere di “Allium” e delle proprietà benefiche mentre la Liberto condividerà  con noi alcune ricette innovative e molto gustose.

L’importanza dell’ortofrutta nell’ alimentazione degli atleti” è il titolo della quarta puntata. Saranno ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e il presidente Aurora Triathlon Luca Lanzara, che parlerà della dieta da seguire per la preparazione sportiva, delle linee guida alimentari e di quanto sia importante mangiare frutta e verdura per chi fa sport.

Le nocciole” è il titolo della quinta puntata. Gli ospiti saranno la nutrizionista dott.ssa Angela Salluzzi e l’agronomo Andrea Esposito, che spiegheranno le proprietà nutritive del prodotto, la presenza della vitamina E, il quantitativo giusto da assumere e l’effetto benefico che esse hanno sul sistema cardiocircolatorio.

Ulteriori informazioni su www.fruitandsalad.it e le relative pagine Facebook e Instagram.

L’Ufficio Stampa

info@fruitandsalad.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui