TURISMI&CULTURE PER LA RIGENERAZIONE DEI LUOGHI

Turismi&Culture per la rigenerazione dei luoghi è il tema della ventesima edizione di RAVELLO LAB – Colloqui Internazionali, il forum europeo su cultura e sviluppo promosso dal Centro Universitario Europeo per i Beni CulturaliFederculture e Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, in programma a Villa Rufolo di Ravello.

La sessione di apertura, giovedì 23, è stata particolarmente ricca di suggestioni, in particolare grazie all’attesa lectio di Massimo Bray, direttore generale Istituto della Enciclopedia Treccani.

Nel suo articolato intervento anche un monito prezioso articolato per punti:

Creare comunità integrate in cui la cultura ci faccia riconoscere come cittadini che lavorano insieme coltivando la prospettiva dello sviluppo per i prossimi decenni, in modo da escludere piani a breve termine, che evidentemente esprimono visioni anguste”.

Chi conosce le tradizioni non conosce mai la crisi, perché riesce a raccontare le vere meraviglie del Paese.”

Un vero ottimismo può scaturire dalla consapevolezza delle scelte che andremo a fare confrontandoci con il mondo digitale senza rifare errori dai quali non ci riprenderemmo più”.         

Il digitale può offrire ottime ‘chance’ alla cultura e al turismo. Non a caso la Treccani, in una stagione passata, credo che sia stata tra le prime a credere nell’online: quella scelta ancora oggi continua a produrre ottimi risultati.”

L’intervento di Bray, già Ministro dei Beni Culturali, ha conquistato l’attentissima platea che gli tributato un lungo applauso.

La giornata di domani, sabato 25 ottobre (dalle ore 9.30 alle 13.00, Auditorium di Villa Rufolo) segnerà la sintesi dei lavori svolti nei due giorni precedenti attraverso una riflessione sulla trasformazione del museo in autonomia funzionale della cultura e del territorio.

Quale deve essere oggi il ruolo dei musei? Come possono essere contenitori vivi, aperti al territorio e in grado di dialogare, tra presente e futuro, con i loro fruitori?

Sono solo alcune delle domande su cui il panel La trasformazione del museo in autonomia funzionale della cultura e del territorio si confronterà. Introduce: Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei. Interventi: Aldo Bonomi, Fondatore Consorzio AASTER; Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia.

Ad analizzare i lavori di tutti i Panel che si sono tenuti in questa edizione saranno Fabio Pollice, Rettore Università del Salento; Pierpaolo Forte, Ordinario Diritto Amministrativo Università del Sannio; Marcello Minuti, Coordinatore Generale Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Chiude questa edizione di Ravello Lab la tavola rotonda Turismi&Culture per la rigenerazione dei luoghi. Introduce e coordina: Flavia Fratello, Giornalista LA7. Partecipano: Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Comitato Ravello Lab; Mario Anzil, Vice Presidente Giunta e Assessore alla Cultura Regione Friuli Venezia Giulia; Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania e rappresentante delegato Conferenza delle Regioni; Rosaria Giampetraglia, Vice Presidente Fondazione Banco di Napoli; Gaetano Manfredi, Presidente ANCI; Daniela Picconi, Vice Presidente Federculture; Marie-Paule Roudil, già Direttore Ufficio UNESCO a New York e rappresentante UNESCO all’ONU; Stefano Sannino, Direttore Generale DG for the Middle East, North Africa and the Gulf (MENA), European Commission.

Anche quest’anno Ravello Lab ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio del Segretariato Generale del Consiglio d’Europa, dell’Università degli Studi di Salerno, della Conferenza delle Regioni, di ANCI, UPI, Provincia di Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Unioncamere.

Fondazione Changes è main sponsor della XX edizione di Ravello Lab. Gli altri sponsor dell’appuntamento sono PA Foundation, Intesa Sanpaolo, SEF Consulting.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Ravello e Fondazione Ravello ed è sostenuto dalla Direzione generale Biblioteche e istituti culturali del Ministero della Cultura, Regione Campania, Camera di Commercio Salerno, Fondazione Banco di Napoli, Fondazione Brescia Musei.

Infine, sono media partner della rassegna Q&A Turismo Cultura & Arte, Agenzia di stampa Cult, Equilibri Magazine rivista dello sviluppo sostenibile.