Coldiretti Napoli festeggia la “crisommola”

Chrysoun melon, il “frutto d’oro”, è il nome greco dell’albicocca napoletana. Luminoso e ricco di gusto, la crisommola, o cresommola, è un frutto che restituisce a pieno il mix tra ricchezza minerale dei terreni vulcanici ed esposizione solare, patrimonio della biodiversità partenopea e campana. Coldiretti Napoli lo celebra al mercato coperto Campagna Amica “San Paolo” di Fuorigrotta, in via Guidetti 72, con una due giorni di degustazioni e allestimenti a tema. L’appuntamento è previsto per venerdì 25 e sabato 26 giugno, dalle 9 alle 14.

L’albicocca è ricca di vitamine, soprattutto carotenoidi. L’alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio ne fa un valido supporto in casi di anemia, spossatezza, convalescenza. Soprattutto il potassio aiuta anche nell’attività fisica, durante i mesi estivi. Un etto di albicocche fresche è composto per circa l’86% d’acqua, e per circa il 6,5% di zuccheri. Le proteine rappresentano lo 0,4% del peso totale, e le fibre l’1,5%; i grassi non superano lo 0,1%. Le calorie corrispondenti a un etto di prodotto fresco nella sua parte edibile sono circa 28. Tra i minerali il più presente è il potassio, 320 mg per etto, seguito da calcio, fosforo, sodio e ferro. Le vitamine contenute sono la A, in particolare abbondanza, e la C. Tra le altre sostanze benefiche ci sono tiamina, riboflavina e niacina.

Sono numerose le varietà di albicocche: meraviglia, abbate, prete, monaco, voccuccia, cerasiella, gargiulo, spadaccina, cardinale, vollese, ceccona, acqua di serino, portici, vitillo e infine la mitica pellecchiella Ai primi del ‘900 Luigi Savastano e Salvatore Carotenuto, esperti dell’Istituto Agrario di Portici, spiegano la ricchezza di varietà con l’inclinazione a sperimentare degli agricoltori vesuviani, con gli effetti delle devastanti eruzioni e con le due “epidemie di marciume” che nel 1850-53 e nel 1865- 1870 avevano distrutto le piantagioni di albicocchi producendo, attraverso la germinazione dei semi, nuove varietà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui