Superecobonus, in Campania quasi un miliardo di investimenti ammessi

Il presidente di Federcepicostruzioni Antonio Lombardi: “Uno strumento fondamentale per il rilancio del settore e per la riqualificazione del patrimonio immobiliare”

Gli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza antisismica hanno movimentato, fino allo scorso 30 novembre, investimenti per quasi 12 miliardi di euro (11.936.000.616,14). Di questi, oltre 8 miliardi sono relativi a lavori conclusi.
È quanto emerge dai dati diffusi dall’Enea, che fotografano mensilmente la situazione.
Sono state presentate 69.390 asseverazioni, delle quali 10.339 relative a condomini, 35.542 a edifici unifamiliari e 23.508 a unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
L’investimento medio dei lavori in condominio ammonta a circa 574 mila euro, quello relativo agli interventi negli edifici unifamiliari a 105 mila euro e quello per i lavori nelle unità immobiliari funzionalmente indipendenti a poco più di 95 mila.

“I dati confermano anche questo mese il forte impatto del Superbonus sull’andamento del comparto edile e sull’economia in generale – è il commento del presidente di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi – oltre che sull’occupazione, con centinaia di migliaia di nuovi operai assunti proprio per dar corso a questi specifici interventi. Si tratta di uno strumento di enorme valenza strategica che continuiamo ad auspicare venga prorogato il più possibile, senza paletti e restrizioni, e nel tempo istituzionalizzato, per poter riqualificare e mettere in sicurezza un patrimonio immobiliare particolarmente datato ed energivoro”.

LA SITUAZIONE IN CAMPANIA
In Campania il SuperEcobonus ha attivato investimenti ammessi a detrazione per quasi un miliardo di euro (964.583.500,35). I lavori completati non superano il 63% del totale degli investimenti, confermando un ritardo rispetto al resto del Paese (in cui i lavori ultimati sfiorano il 70% degli investimenti complessivi). La Campania si conferma tra le peggiori regioni in Italia per interventi completati. Anche a novembre, tuttavia, nonostante i ritardi si conferma in Campania una propensione ad investire sensibilmente superiore alla media nazionale. L’investimento medio nei condomini è stato infatti di 584.580,59 euro (diecimila in più del dato medio nazionale), mentre quello negli edifici unifamiliari di 108.996,78 (tremila in più della media-Italia).

“Occorre lavorare con maggiore efficacia – è il commento del presidente di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi – sulla semplificazione delle procedure e sullo snellimento della macchina burocratica e amministrativa, soprattutto al Sud. La proroga del Superbonus si conferma una imprescindibile e strategica necessità per completare questi interventi di riqualificazione e messa in sicurezza che, è bene ricordarlo, si traducono anche in risparmi sulla bolletta energetica del nostro paese, ed in meno pericoli in caso di calamità naturali, purtroppo sempre più frequenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui