Pizza-olio: Coldiretti Campania, al via le lezioni in pizzeria

L’olio non è un ingrediente secondario per la pizza napoletana, ma può esaltarne il successo. Dal prossimo 19 ottobre prendono il via i Mercoledì dell’Olio, quattro appuntamenti in pizzeria organizzati da Aprol Campania, organizzazione dei produttori olivicoli promossa da Coldiretti Campania, per avvicinare i consumatori all’affascinante mondo dell’olio extra vergine di oliva. A guidare gli ospiti in questo viaggio alla scoperta degli abbinamenti pizza-olio sarà Maria Luisa Ambrosino, capo panel della Camera di Commercio di Napoli. Gli incontri saranno coordinati da Laura Gambacorta, giornalista enogastronomica e assaggiatrice di olio.

Il tema dei Mercoledì dell’Olio sarà infatti “Quale olio sulla pizza?”. Al termine di ogni appuntamento, infatti, dopo aver appreso la tecnica di assaggio, si metteranno alla prova gli abbinamenti degli oli sulla pizza. Si inizia mercoledì 19 ottobre alla pizzeria Antonio & Antonio sul lungomare di Napoli per poi spostarsi mercoledì 26 ottobre a Caiazzo, in provincia di Caserta, da Pepe in Grani. Si ritorna a Napoli il 9 novembre all’Antica pizzeria Brandi a Chiaia per terminare il 16 novembre alla pizzeria Ciro Pellone di Fuorigrotta.

Un’iniziativa nata dopo l’esperienza del Pizza Village, durante il quale Coldiretti Campania, Aprol e Unaprol hanno realizzato dei test sensoriali sugli abbinamenti olio-pizza, da cui è emerso che il 75% dei consumatori, a parità di pizza, riconosce ed apprezza l’uso di olio extra vergine, preferendola nettamente come esperienza gustativa in grado di esaltare il sapore di tutti gli altri ingredienti. Un risultato che conferma quanto sia fondata la battaglia culturale che Coldiretti e le associazioni dei produttori portano avanti per diffondere la conoscenza dell’olio, alimento principe della dieta mediterranea.

Ecco il calendario dei “Mercoledì dell’Olio”:

19 ottobre (ore 17,30 – 19,30) – Antonio & Antonio – Napoli

26 ottobre (ore 16,30 – 18,30) – Pepe in Grani – Caiazzo (CE)

9 novembre (ore 17,30 – 19,30) – Antica Pizzeria Brandi – Napoli

16 novembre (ore 17,30 – 19,30) – Ciro Pellone – Napoli Gli incontri prevedono un numero limitato di partecipanti, pertanto è necessario prenotarsi .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui